Il 23 novembre 2021 si terrà a Varese un importante convegno sul tema della violenza di genere, dal titolo “Un sostegno per i maltrattanti: Per quale motivo?”. L’obiettivo di questo evento è quello di mettere in evidenza la necessità di fornire ai aggressori un supporto e un percorso di cambiamento per porre fine alla violenza contro le donne.
Troppo spesso infatti, la violenza di genere viene affrontata solo dal punto di vista delle vittime, senza considerare il lato degli aggressori. Tuttavia, è importante capire che dietro ogni atto violento c’è una persona che ha bisogno di aiuto e supporto per affrontare le proprie problematiche e cambiare comportamento.
Durante il convegno verranno affrontati diversi temi, tra cui l’importanza di sensibilizzare gli aggressori sulla gravità delle proprie azioni, il ruolo della psicoterapia nel trattamento della violenza domestica e le politiche di prevenzione e sostegno per gli aggressori.
Parteciperanno al convegno esperti del settore, psicologi, psicoterapeuti, avvocati e associazioni attive nella lotta contro la violenza di genere. Sarà un’occasione per confrontarsi, riflettere e trovare soluzioni concrete per contrastare questo grave fenomeno sociale.
Vi invitiamo quindi a partecipare a questo importante evento, per contribuire tutti insieme a costruire una società più giusta e rispettosa, dove la violenza di genere non abbia più spazio.