NEWS:

La Russia celebra il 9 maggio e si mostra in tutto il suo splendore – Il Sole 24 ORE

La Russia celebra il 9 maggio e si mostra in tutto il suo splendore - Il Sole 24 ORE

Il 9 maggio è una data molto importante per la Russia, in quanto si celebra la vittoria della Grande Guerra Patriottica, ovvero la vittoria sul nazismo durante la Seconda Guerra Mondiale. Quest’anno la Russia ha festeggiato questo giorno in modo ancora più solenne, poiché si sono festeggiati i 76 anni dalla fine della guerra.

Le celebrazioni sono iniziate con una parata militare in Piazza Rossa a Mosca, dove sono stati esibiti i più moderni mezzi militari russi e sono stati mostrati i soldati delle forze armate in tutto il loro splendore. Il presidente russo, Vladimir Putin, ha presenziato alla parata e ha pronunciato un discorso in cui ha ricordato il sacrificio dei soldati russi durante la guerra e ha sottolineato l’importanza di preservare la memoria di quei tragici eventi per evitare che si ripetano in futuro.

Oltre alla parata a Mosca, in tutta la Russia sono stati organizzati eventi per celebrare questo giorno speciale. Le città si sono decorate con bandiere ed hanno organizzato spettacoli e concerti per commemorare la vittoria sulla Germania nazista.

La Russia ha dimostrato di essere un paese orgoglioso della propria storia e della propria identità nazionale, celebrando il 9 maggio con grande devozione e rispetto per coloro che hanno combattuto per la libertà del proprio paese. Questa giornata rimane un momento importante per il popolo russo, che ricorda con gratitudine e orgoglio il coraggio e la determinazione dei propri antenati nella lotta contro il nazismo.