NEWS:

Lettera al Ministro dell’Economia Giorgetti da parte di ANFIA, ANIASA, Federauto, Motus-E e UNRAE

Lettera al Ministro dell’Economia Giorgetti da parte di ANFIA, ANIASA, Federauto, Motus-E e UNRAE

Egregio Ministro Giorgetti,

le associazioni ANFIA, ANIASA, Federauto, Motus-E e UNRAE si rivolgono a lei in qualità di Ministro dell’Economia per esprimere alcune preoccupazioni e richieste riguardanti il settore dell’automotive in Italia.

Come è noto, il settore dell’automotive è di fondamentale importanza per l’economia italiana, rappresentando una delle principali fonti di occupazione e contribuendo in maniera significativa al PIL nazionale. Tuttavia, negli ultimi anni, il settore ha attraversato diverse difficoltà, sia a causa della pandemia da Covid-19 che a causa di altri fattori strutturali.

In questo contesto, le nostre associazioni auspicano un maggiore sostegno da parte del Governo per garantire la competitività delle imprese del settore e per favorire la transizione verso una mobilità sostenibile e a basse emissioni di carbonio. In particolare, chiediamo:

– Incentivi fiscali per l’acquisto di veicoli a basse emissioni, al fine di favorire il rinnovo del parco circolante e la diffusione di tecnologie più pulite e innovative;
– Maggiore supporto alle imprese del settore per affrontare le sfide della transizione verso la mobilità elettrica e la digitalizzazione dei processi produttivi;
– Misure di sostegno per garantire la competitività delle imprese italiane nel mercato globale, promuovendo la ricerca e l’innovazione e favorire la crescita delle esportazioni.

A tal fine, chiediamo un incontro con lei per discutere queste tematiche e trovare insieme soluzioni concrete per sostenere il settore dell’automotive in Italia.

Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e approfondimenti e confidiamo nella sua sensibilità e attenzione verso le nostre richieste.

Cordiali saluti,

ANFIA, ANIASA, Federauto, Motus-E, UNRAE.