Allarme nella provincia di Reggio Emilia dopo la formazione di una nube di cloro tossico che ha provocato numerosi casi di intossicazione tra insegnanti e studenti delle scuole locali.
La situazione è stata segnalata in mattinata da alcuni residenti che hanno avvertito un odore pungente e irritante provenire da una fabbrica nei pressi di una scuola elementare. Immediatamente sono scattate le operazioni di evacuazione e soccorso da parte delle autorità competenti.
I primi ad accusare sintomi di intossicazione sono stati alcuni insegnanti e studenti della scuola elementare che sono stati trasportati d’urgenza in ospedale. Purtroppo la nube tossica si è diffusa rapidamente coinvolgendo anche altre scuole della zona, con numerose persone che hanno riportato difficoltà respiratorie, bruciore agli occhi e alla gola.
Le autorità locali hanno immediatamente preso in carico la situazione istituendo un centro operativo di coordinamento e attivando tutti i protocolli di emergenza necessari. Le scuole coinvolte sono state evacuate e chiuse temporaneamente per consentire le operazioni di bonifica e la verifica della situazione.
Al momento non si ha ancora conoscenza delle cause che hanno portato alla formazione della nube di cloro tossico e si sta indagando per comprendere l’accaduto. Nel frattempo, le autorità raccomandano a tutti i cittadini di evitare la zona interessata e di rimanere al chiuso con finestre e porte sigillate.
Si auspica che la situazione possa essere risolta al più presto per garantire la sicurezza e la salute di tutti i cittadini coinvolti.