NEWS:

Università di Pisa ritrova un antico codice medievale smarrito da secoli

Università di Pisa ritrova un antico codice medievale smarrito da secoli

Nell’ambito di uno straordinario ritrovamento, la prestigiosa Università di Pisa ha recuperato un antico codice medievale che si pensava perduto da secoli. Il manoscritto, datato al IX secolo e scritto in latino su pergamena, è stato rinvenuto durante dei lavori di ristrutturazione nell’ala più antica della biblioteca dell’università.

Il prezioso codice contiene testi di filosofia, teologia e scienze naturali, e rappresenta un importante documento per la conoscenza e lo studio della cultura medievale. Gli studiosi dell’università stanno già analizzando il contenuto del manoscritto, che potrebbe rivelare nuove informazioni sulla società e la cultura del periodo in cui è stato scritto.

Il ritrovamento è stato accolto con grande entusiasmo dalla comunità accademica e dalla cittadinanza di Pisa, che considerano questa scoperta un vero tesoro che arricchirà il patrimonio culturale della città. L’università ha già annunciato che il codice sarà presto esposto al pubblico in una mostra speciale presso la biblioteca universitaria, per consentire a tutti di ammirare e studiare questo straordinario reperto storico.